Sentiero del Pinot Nero

Sentiero enodidattico ad Ora-Montagna-Egna

Tipo: Wanderungescursione

4:10 h

13,1 km

602 m

Il Sentiero del Pinot Nero è un sentiero enodidattico dedicato al Pinot Nero. Il sentiero attraversa la nota zona di coltivazione del Pinot Nero altoatesino lungo il Parco Naturale Monte Corno. Collega i paesini di Ora, Montagna e Egna. È possibile scegliere tra diversi percorsi escursionistici.

Vogliamo esplorare il maggior numero possibile di stazioni lungo il percorso tematico del Pinot nero. Ecco perché decidiamo di fare le cose in grande.

Dall'area ricreativa di Schwarzenbach percorriamo il sentiero n. 3 lungo il Rio Nero, poi giriamo a destra su un ponte pedonale; quindi, risaliamo la collina verso Montagna fino a raggiungere la cantina Pfitscher. Qui, alla stazione n. 6, possiamo studiare la biodiversità dei vini altoatesini, non solo da un pannello informativo, ma nella vita reale! L'azienda Pfitscher si è presa la briga di piantare un filare di ogni varietà di uva. Wow!

Attraverso il centro del paese di Montagna, poi lungo l'ex tracciato della ferrovia della Val di Fiemme, passando per numerose stazioni vinicole come una gigantesca ciotola e un altrettanto gigantesco "Zumm" in legno arriviamo quasi fino a Glen (sentiero n. 7).

Proseguiamo ora lungo l'ombroso sentiero forestale n. 3 fino al maso Kuckuckshof e poi a Mazzon.

A Mazzon si può ammirare la graziosa chiesetta di San Michele Arcangelo e godere della vista sulla pianura altoatesina.

Abbiamo raggiunto il punto più lontano dell'escursione circolare. Cambiamo direzione. Torniamo indietro lungo il sentiero Mazzon. Il sentiero passa accanto alle rovine di Kaldiff, poi attraversa il taglio del terreno del Rio Trodena e quindi il biotopo "Pinzoner e Glener Egger" fino a Pinzano. In basso a sinistra, una casetta simile a una torre fa capolino tra i vigneti. È una casetta dei Saltner. In passato era l'abitazione temporanea dei guardiani dei vigneti, i cosiddetti Saltner.

Ora seguiamo il Sentiero del Pinot Nero fino a Castelfeder. I solitari di quercia dominano l'immagine in questo paesaggio arcadico. Meraviglioso!

Completiamo l'escursione circolare del Pinot Nero seguendo il segnavia n. 4 e tornando così alla zona ricreativa di Schwarzenbach.

GPX-Track , Position: -km, -m GPX

50 100 150 200 5 10 15 Entfernung (km) Höhe (m)
Keine Höhendaten
Name: keine Daten
Entfernung: keine Daten
Minimalhöhe: keine Daten
Maximalhöhe: keine Daten
Höhengewinn (~): keine Datendfsdfsad
Höhenverlust (~): keine Daten

torna alla panoramica di tutti i tour