Laghi di Monticolo

Escursione circolare dei due laghi di Appiano

Tipo: Spaziergangpasseggiata

1:40 h

5,9 km

157 m

Si parte dal parcheggio o dalla fermata dell'autobus Grande Lago di Monticolo (rotatoria 500 m prima del lago). La maggior parte degli escursionisti e dei camminatori cerca la via più breve per scendere al lago. Noi no. Ci teniamo il momento clou per dopo. Dopo tutto, l'attesa è la gioia migliore. Così scendiamo a destra del parcheggio lungo la Via Monticolo fino alla frazione Monticolo. Non è grande, ma le poche case raggruppate intorno alla chiesa dei Tre Re emanano un fascino particolare.

Rimaniamo sulla strada e camminiamo verso est, poi giriamo leggermente verso nord-est fino al canneto del Grande Lago di Monticolo, fino a incontrare il sentiero circolare Laghi di Monticolo.

In senso antiorario, giriamo intorno a entrambi i laghi, il Grande ed il Piccolo Lago di Monticolo. Prima, però, diamo un'occhiata al grazioso “Seeschlössl”. Questa romantica casetta si trova sulla sponda meridionale del Lago Grande. Ora possiamo camminare molto vicino al lago. Più volte vediamo posticini in cui i bagnanti si sono messi comodi. Spesso possono guardare fino all'altra sponda del lago. Meraviglioso!

L'accesso al lago è pianeggiante quasi ovunque. Solo sul lato nord-orientale del Grande Lago ci sono due punti in cui le rocce porfiriche permettono ai nuotatori più audaci di tuffarsi in acqua da qualche metro più alto. Esattamente qui voltiamo le spalle al Grande Lago e saliamo al Piccolo Lago di Monticolo.

Anch'esso offre diversi punti con accesso libero al lago. Lo percorriamo anche in senso antiorario e dopo tre quarti del percorso ci fermiamo alla stazione di ristoro Piccolo Lago di Monticolo. Non necessariamente perché abbiamo bisogno di rinforzarci, ma perché un cappuccino o un gelato fanno parte di una "passeggiata" intorno al lago.

Torniamo al Grande Lago di Monticolo percorrendo il sentiero escursionistico n. 1. È una strada, ma è chiusa al traffico. Non appena raggiungiamo il lago, teniamo la sinistra. Vogliamo camminare il più vicino possibile alla riva e seguire il sentiero circolare Laghi di Monticolo. Camminare vicino alla riva funziona, possiamo ammirare gli svassi maggiori e persino infilare le dita delle mani o dei piedi nell'acqua. Sul lato ovest del lago, il percorso circolare deve evitare un il lido. Ma non importa, perché ci permette di guardare il lago da un punto leggermente rialzato rispetto all'accesso ai bagni pubblici.

Potremmo fermarci di nuovo al Seehotel Sparer, ma decidiamo di fare una gita in barca e di noleggiare una barca a remi. Le barche a pedali non sono ammesse sul lago di Monticolo, ma una gita in barca a remi è comunque molto più divertente. Così esploriamo il lago dall'acqua e siamo felici di poter esercitare anche un po' i muscoli delle braccia.

Torniamo al punto di partenza attraverso una strada chiusa al traffico.

GPX-Track , Position: -km, -m GPX

50 100 150 200 5 10 15 Entfernung (km) Höhe (m)
Keine Höhendaten
Name: keine Daten
Entfernung: keine Daten
Minimalhöhe: keine Daten
Maximalhöhe: keine Daten
Höhengewinn (~): keine Datendfsdfsad
Höhenverlust (~): keine Daten

torna alla panoramica di tutti i tour